Ristrutturare i mobili con colori acrilici

Ristrutturare i mobili con colori acrilici

Scritto da marika

Febbraio 9, 2020

Chi non ha un vecchio armadio, una cassettiera, un comodino, un tavolo o un qualsiasi altro mobile al quale dare nuova vita e colore? Eccomi qua con un altro progetto di Home Decor e qualche consiglio su come ristrutturare i mobili con colori acrilici!

Ok, voglio essere del tutto onesta con voi e vi dico che in questo progetto specifico i cassetti che avevo non erano proprio vecchissimi, ma avevano un colore così neutro che mi sembrava quasi un po’ spento. Poi mi sono detta… per il mio studio di pittura non posso avere dei cassetti che non siano colorati!!! E quindi… detto fatto!!!
I cassetti in questione sono di IKEA e, nello specifico, si tratta dei cassetti che si possono montare nel mobile della linea Kallax.

Per questo progetto volevo dei colori accesi e vivaci, ma che potessero comunque intonarsi con l’arredamento del mio studio e quindi ho deciso di decorarli creando un effetto shabby-chic un po’ invecchiato e rustico.
I colori che ho scelto di utilizzare sono gli acrilici della DecoArt e nello specifico la linea Decor Chalky Finish. Questi sono colori che mi piacciono tantissimo e che uso spesso anche quando voglio decorare la cornice o un supporto che contiene uno dei miei progetti di Country Painting (come ho fatto per i progetti della linea Seasonal Notes: Fall, Winter, Spring e Summer).

Sono colori un po’ cremosi e hanno una coprenza fantastica! Inoltre, sono proprio perfetti per lo stile shabby (o invecchiato) perchè il colore si “gratta” via che è una meraviglia!!! 😊
Tra l’altro, anzi… cosa importante da non sottovalutare, il colore si “aggrappa” benissimo alla superficie, quindi non serve nemmeno carteggiare tanto il legno o usare un primer particolare. I colori sono disponibili in diverse tonalità e formati, quindi potete scegliere quello che fa al caso vostro a seconda del progetto che volete realizzare.

Ristrutturare i mobili con colori acrilici

Io per questo progetto ho usato:

Per l’anticatura:

  • olio di semi di lino
  • colore a olio marrone scuro Windsor & Newton – Burnt Umber
  • un pezzo di stoffa vecchia

Per ristrutturare i mobili con colori acrilici, come prima cosa è sempre utile proteggere tutte le parti che non vogliamo dipingere, quindi nel mio caso, dato che i cassetti erano già montati, ho coperto i lati e l’interno e ho rimosso il pomellino. Come dico sempre, so che questa parte è noiosa, ma vi posso garantire che vi aiuterà a proteggere il vostro mobile da pennellate “accidentali”! 😊

Poi ho steso due mani del colore Relic su tutta la parte frontale dei cassetti e sui bordi. Avendo una dozzina di cassetti da fare, non mi sono preoccupata più di tanto del tempo di asciugatura perché li ho fatti per così dire a ruota, quindi, finito l’ultimo, il primo si era già asciugato. Ad ogni modo, direi che il colore asciuga completamente in un una ventina di minuti… naturalmente se avete fretta c’è sempre il nostro caro amico phon!

Quando il colore è completamente asciutto ho steso in maniera casuale un po’ di cera neutra, sia sui bordi che sulla parte frontale dei cassetti. Ricordate che il punto in cui stendete la cera, sarà il punto dove verrà via il secondo colore e quindi, nel mio caso, dove si vede il grigio scuro. PS: se non avete la cera neutra, va benissimo anche strofinare una candela bianca.
A questo punto ho steso una mano del secondo colore (2 cassetti con Inheritance, 2 con Primitive, 2 con Escape, 2 con Delicate, 2 con Smitten e 2 con Timeless)

Quando il colore si è asciugato, ho preso la spugna abrasiva e ho iniziato a carteggiare la superficie grattando via il colore. Fate attenzione che il colore si gratta bene anche se non avete usato la cera o la candela… naturalmente se avete usato la cera il colore viene via meglio e i segni sono più marcati, quindi occhio a non usare troppa cera o troppa forza!

Poi ho pulito bene i cassetti dalla “polvere” o dai residui di colore prima di procedere con l’anticatura. Chi conosce già i miei lavori, soprattutto di Country Painting, sa bene che io faccio l’anticatura su tutti, ma proprio tutti i miei progetti di Country Painting… pensate che sono riuscita ad anticare persino i lavori su stoffa! 😊

L’anticatura è un effetto finale che adoro perché dà un tocco caldo e vintage ai lavori e rende il tutto più uniforme. Per fare l’anticatura ho preso un pezzo di stoffa vecchia (ad esempio un pezzo di una vecchia maglietta), l’ho intinto nell’olio di semi di lino e l’ho strofinato sulla superficie. Poi ho preso una puntina di colore a olio marrone e ho iniziato a strofinare soprattutto ai lati del cassetto e spostandomi man mano verso il centro.

L’anticatura è molto soggettiva, quindi vi consiglio di iniziare con poco colore a olio e se necessario di aggiungerlo in un secondo momento. Comunque, non temete… tutto si aggiusta!!! Se dovesse venire troppo scuro, prendete un pezzettino di stoffa pulita e una punta di olio di semi di lino e strofinate le zone che vi sembrano troppo scure per togliere il colore.

Per scrupolo, io ho voluto anche mettere la vernice di finitura. Non è strettamente indispensabile, ma io ho preferito farlo. In questo caso ho lasciato asciugare i miei cassetti all’aria per 24-36 ore e ho poi steso la finitura opaca DecoArt….. Ho lasciato asciugare all’aria un paio d’ore, ho messo i pomellini, ho rimontato i cassetti ed ecco qua… il gioco è fatto!!! Cassetti colorati nuovi nuovi!!!

Spero che i miei suggerimenti vi saranno utili se vorrete ristrutturare i mobili con colori acrilici! Fatemi sapere che ne pensate o lasciate una domanda nei commenti!
Al prossimo progetto!!!
Marika

Ti potrebbe interessare anche…

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Pin It on Pinterest

Share This