Decorazione a rilievo con stencil e colori acrilici

Decorazione a rilievo con stencil e colori acrilici

Scritto da marika

Febbraio 17, 2020

Chi mi conosce sa bene che, oltre a realizzare progetti di Country Painting, mi piace anche dare un tocco personale ai mobili di casa. Credo che questo mi aiuti a sentire le cose più mie, oltre che a sfogare la mia creatività e la mia costante voglia di fare! In questo caso avevo da tempo un organizer a cassetti, che era in legno grezzo e… figuriamoci se lo lasciavo così!!! Quindi ho pensato di realizzare una decorazione a rilievo con stencil e colori acrilici!

Era da un po’ di tempo che volevo provare la linea DecoArt Americana Decor Metallics e questo mi è sembrato proprio il progetto giusto! Come altri prodotti della linea Decor, anche questi sono piuttosto cremosi, hanno una coprenza eccellente e soprattutto si “aggrappano” bene a tutte le superfici. Di conseguenza, non serve usare nessun primer. Li ho provati anche sulla plastica, che ovviamente non è porosa come il legno, e ho avuto davvero la conferma che il colore si aggrappa benissimo anche sulle superfici più lisce!

Come ciliegina sulla torta, ho voluto sperimentare anche la linea DecoArt Americana Decor Texture ed è stato veramente amore a prima vista! Come forse avrete già visto nella pagina dedicata alla Texture Painting (o pittura a rilievo), adoro dare tridimensionalità e movimento ai miei lavori! Ho fatto anche qualcosa di simile in alcuni progetti di Country Painting, dove sono riuscita a creare una tecnica molto interessante per fare l’effetto a rilievo sullo sfondo (vedi i progetti: Welcome Spring, Summer Memories, Fall…in love e Winter Wonder). La linea Decor Texture è ancora più cremosa rispetto alle altre Decor, proprio per avere più spessore e realizzare tanti tipi di decorazione a rilievo!

Decorazione a rilievo con stencil e colori acrilici: materiale necessario

Per questo progetto specifico ho utilizzato:

Volevo che il mio organizer avesse un “effetto sorpresa”, quindi ho pensato di creare un doppio colore stendendo due mani di impregnante per legno, sia all’interno dei cassetti che ai lati.

Quando l’impregnante era asciutto, mi sono armata di un po’ di pazienza e ho iniziato a coprire i bordi ai lati dei cassetti per prevenire le famose “pennellate accidentali” di cui vi ho già parlato. Se avete già letto qualche altro mio articolo, saprete che questo non è assolutamente il mio passaggio preferito, ma come si dice… prima il dovere, poi il piacere! 😉

Successivamente, ho steso il colore Pewter sulle parti frontali dei cassetti e su tutto il resto dell’organizer. Come dicevo anche prima, questa linea ha una coprenza fantastica, infatti ho steso due mani di colore piuttosto sottili ed è stato più che sufficiente.

Quando asciutto, ho rimesso i cassetti all’interno dell’organizer e ho preso il mio stencil. Guardando la dimensione, sia dell’organizer che dello stencil, ho preferito non metterlo al centro, perché avrei poi rischiato di avere molto spazio vuoto intorno. Ho quindi deciso di posizionarlo sugli angoli.

Per avere una bella decorazione a rilievo, ho pensato fosse meglio stendere il colore Texture Metallics con la spatolina invece che a pennello. Ho quindi fissato lo stencil con un pezzettino di nastro adesivo, poi ho preso il colore Rose Gold e ho iniziato a stenderlo pian piano con la spatolina sul mio stencil. Ecco, qui bisogna fare un po’ di attenzione e livellare bene il colore, ma senza spingere troppo sulla spatolina, altrimenti il colore rischia di passare sotto lo stencil, sporcare il lavoro e insomma… come diciamo qui a Bologna… fare il “mappazzone”!

Nota importante: quando si usa il colore Decor Texture, è bene ricordarsi che questo ci mette un po’ più di tempo per asciugarsi, quindi bisogna fare attenzione a non toccare la decorazione e soprattutto a non metterci sopra lo stencil in caso di due decorazioni vicine! Sempre per evitare il famoso mappazzone!!!

Spero che questo progetto di decorazione a rilievo con stencil e colori acrilici vi sia piaciuto, e che i miei consigli vi saranno utili per poterlo realizzare!
Fatemi sapere che ne pensate, se ci sono dubbi, contattatemi o scrivetemi nei commenti!
Al prossimo progetto!
Marika

Ti potrebbe interessare anche…

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Pin It on Pinterest

Share This