Tutorial Country Painting: come usare il pennello stippler

Tutorial Country Painting: pennello stippler

Scritto da marika

Ottobre 22, 2021

Vi piace l’effetto pelliccia? Come si fa a dipingere un animale e a rendergli giustizia riproducendo la sua pelliccia?
In questo Tutorial di Country Painting vi voglio parlare della tecnica Stippling, che appunto prende il nome dal pennello che utilizziamo: vediamo quindi come usare il pennello Stippler.

La tecnica stippling è ideale quando vogliamo ricreare l’effetto della morbidezza o della sofficità, quindi ad esempio quando vogliamo dipingere la pelliccia di un orsetto, del cappello di Babbo Natale… ma in realtà a volte io uso questa tecnica anche per fare gli alberi o i fiori!

I pennelli stippler esistono di diverse tipologie e misure, possiamo avere stippler piatti (quindi con le setole tutte della stessa lunghezza), oppure stippler chiamati “a zoccolo”, proprio perché hanno la forma di uno zoccolo.
Come vi dico spesso, la scelta del pennello è molto soggettiva, l’importante è trovare il pennello con il quale ci si trova meglio!

Usare il pennello stippler è davvero molto semplice e divertente, basta solo avere qualche accorgimento e il gioco è fatto! Come dicevo anche prima, viene usato più spesso per riprodurre l’effetto della pelliccia come ho fatto nel progetto 3-Time Santa, ma a è bello rendere questo pennello più versatile e usarlo anche per fare il centro dei fiori come in Purple Beauty o il corpo dei pupazzi di neve come in 3-Time Snowman.

Per questo tutorial ho utilizzato:
– pennello stippler Princeton
– Colori acrilici DecoArt Americana

Quando si usa lo stippler per fare questo tipo di effetto, è sempre meglio usare una gradazione di colori dal più scuro al più chiaro, in modo da dare gradualità alla sezione che stiamo dipingendo, e naturalmente possiamo cambiare la grandezza del pennello in base alla zona che stiamo trattando.

Allora??? Curiosi di sapere come usare il pennello stippler??? Non vi resta che guardare il tutorial allora 😊

Ditemi che ne pensate di questa tecnica e, mi raccomando, fatemi sapere se avete difficoltà!
Ciao, Marika

Ti potrebbe interessare anche…

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Pin It on Pinterest

Share This